Stockholm Tunnelbana: la Metro di Stoccolma

5244612068_51734ee47d_zSecondo Repubblica.it del 17 febbraio 2014 T-Centralen è tra le stazioni del Metro più imponenti d’Europa.

Il sito di repubblica non è l’unico a occuparsi di questo tema. Il 5 febbraio 2013 greenme.it mette al primo posto (di 10) la Tunnelbana di Stoccolma sostenendo che si tratta probabilmente del miglior sistema di trasporto suburbano del mondo (ancor prima di Mosca, Taipei, Parigi, Montreal, Francoforte o New York).

Aperta nel 1950, la rete di trasporto suburbana di Stoccolma può vantare 3 linee su 7 tracciati e 100 stazioni, per una distanza coperta di 110 km. La ricerca del Daily Telegraph alla quale si è rifatta repubblica.it definisce la Tunnelbana come la più lunga galleria d’arte del pianeta, con le sue cento stazioni contenenti installazioni d’arte contemporanea realizzate da 140 artisti provenienti da tutto il mondo (Fonte SiViaggia.it ). Va aggiunto che la Tunnelbana può vantare 1.070.000 passeggeri al giorno e circa 300 milioni all’anno.

Secondo Skyscanner.it dell’11 agosto 2014 la metropolitana capitolina svedese è la seconda metro più bella del mondo dopo quella di Monaco. Per l’Huffington Post del 23 novembre 2013 è invece al terzo posto dopo Napoli e Mosca.

Skycrapercity.com la colloca invece al 22° posto, mentre zingarate.com non la nomina nemmeno tra le prime 10.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...