Il Porto Navale di Karlskrona

251px-Karlskrona_vapen.svgPatrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1998, il Porto Navale di Karlskrona è uno dei 15 luoghi svedesi che dal 1991 ad oggi hanno avuto l’onore di essere inseriti nella famosa lista di quei siti di eccezionale importanza da un punto di vista naturale o culturale.

La piccola città di Karlskrona (letteralmente Corona di Carlo) prende il nome dal sovrano Carlo XI di Svezia (Stoccolma, 1655-1697) divenuto Re di Svezia nel 1660, figlio di Carlo X Gustavo di Svezia e di Edvige Eleonora di Holstein-Gottorp. Fu fondata nel 1680 nella regione di Götaland, a sud est del Paese, sulle coste del Mar Baltico a poco più di 200 km da Malmö.

La Svezia fu Impero dal 1611 al 1718 e proprio in questa fase, tra il 1675 e il 1679 si svolse in Scania la cosiddetta Guerra di Scania, durante la quale la coalizione formata da Danimarca-Norvegia e la Marca di Brandeburgo tentarono di riconquistare la provincia di Scania, un tempo sotto il controllo danese. La fondazione di Karlskrona avvenne l’anno successivo la fine della guerra nella regione del Götaland, confinante con quella della Scania.
Mappa di Karlskrona (1929)

L’importanza di Karlskrona è dovuta al fatto che venne fondata per dare una sede alla Marina Militare Svedese (Svenska marinen) fondata il 7 giugno 1522. Ad oggi Karlskrona vanta oltre 35.000 abitanti e rimane la sede della marina svedese dopo 354 anni.

Dal punto di vista turistico è una meta interessante, potete visitare il sito visitkarlskrona per farvi un’idea degli eventi e delle attrazioni offerte dalla sempre ospitale popolazione svedese.

Ha sede qui il BTH – Blekinge Tekniska Högskola, ovvero tradotto in inglese il Blekinge Insitute of Technology.

Tra i personaggi ai quali la città portuale ha dato i natali, e che hanno in qualche modo avuto contatti con l’Italia, ricordiamo Mikael Antonsson, calciatore del Bologna dal 2011 al 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...