L’Ipnotista – Lars Kepler

HypnotisörenDopo la Trilogia Millennium di Stieg Larsson il mercato dei giallisti svedesi è stato improvvisamente rivalutato. Uno dei beneficiari di questo fenomeno è sicuramente stato Lars Kepler.

Ma chi è Lars Kepler? Lars Kepler non è un lui, bensì un loro. Più precisamente parliamo di Alexander Ahndoril e la moglie Alexandra Coelho Ahndoril.

I coniugi Ahndoril erano entrambi scrittori, quando nel 2009 decidono di sospendere momentaneamente le loro carriere individuali per dare vita a Lars Kepler. È proprio nel 2009 che viene pubblicato il loro esordio: Hypnotisören.

Tradotto e pubblicato in Italia nel 2010 da Longanesi si dimostra ben presto un successo. Appare qui, per la prima volta, il detective della polizia criminale svedese Joona Linna.

Tutto inizia a Stoccolma con un doppio delitto e l’entrata in scena dell’eclettico detective di origine finlandese. Il legame tra i due delitti ed una serie di piccoli particolari legati al caso spingeranno Joona ad approfondire le indagini con un ex-ipnotista escluso dal mondo della medicina dopo uno scandalo del passato.

Le atmosfere sono fredde. Per il lettore che conosce Stoccolma in inverno, le immagini evocate nel libro si creano spontaneamente nella mente. La neve, i lampioni che sembrano fare sempre troppa poca luce, il freddo secco, pungente. Un thriller mozzafiato che a parer mio va assolutamente letto. Un piccola squarcio di una Svezia diversa da quella alla quale siamo abituati.

Nel 2012 è stato girato il film basato sul romanzo. Personalmente l’ho trovato molto bello. Soprattutto l’attore che ha interpretato Joona Linna, Tobias Zilliacus, è stato in grado di rendere bene le peculiarità caratteriali del personaggio. Essendo inoltre finlandese non gli è stato difficile parlare con l’accento finnico che tanto spesso è messo in luce nel romanzo. Il regista è l’ormai noto al grande pubblico, Lasse Hallström, conosciuto per aver diretto film come Buon compleanno Mr. Grape, Le regole della casa del sidro, Chocolat, Il vento del perdono, etc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...