Skansen

Skansen è il primo museo all’aperto del mondo e racchiude, in un contesto estremamente caratteristico, cinque secoli di vita scandinava nel cuore della capitale, Stoccolma. Percorso estremamente interessante dal punto di vista storico-sociale e molto divertente per i più piccini, espone una panoramica dell’intera Svezia dal caratteristico villaggio lappone (Samevistet) dell’estremo nord al tipico podere della regione Scania (Skånegården) dell’estremo sud.

Fondato da Artur Hazelius, figlio di un importante politico e militare svedese, racchiude su di un area di 300.000 mq, 160 strutture originali provenienti da tutto il paese oltre ad una simpatica varietà di animali.

All’interno del parco si possono ammirare razze tipicamente nordiche come lupi,  orsi bruni, alci, civetta lappone, gufi reali, foche, animali domestici e da cortile ed è stato integrato un acquario dove vivono specie esotiche come ragni, coccodrilli, topi nudi, scimmie nane, lemuri, pappagalli.

Il “villaggio” è visitabile tutto l’anno, animato da personaggi che interpretano scene di vita quotidiane (fattorie, fabbri, ecc…) ed è ricco di eventi; in particolare si festeggiano secondo la tradizione le principali ricorrenze dell’anno, come la notte di Valpurga, Santa Lucia, Natale e il solstizio d’estate.

Il primo mercatino di Natale organizzato a Skansen risale al 1903. Questo appuntamento tradizionale offre stand traboccanti di dolci, marmellate e vin brulé, articoli di artigianato, oggetti di design, giocattoli e tanti altri splendidi regali di Natale. Inoltre, si può assistere alla produzione di bevande artigianali e assaggiare piatti della tradizione come kolbullar (frittatine a base di pancetta) e aringhe arrosto.

Sono inoltre presenti diversi punti di ristoro, alcuni situati negli edifichi antichi altri vicino alla spianata Solliden con una stupenda veduta su Stoccolma.

Un tuffo avvincente nella storia dove poter vivere un’esperienza sensoriale a 360° che permettere di “vivere”, “assaggiare” e “toccare” con mano, il sapore della vita scandinava nell’epoca pre-industriale.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale Skansen.se

Skansen

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...