Fika is my religion

Quello che per noi (italiani) può sembrare una parola poco consona, per gli svedesi è una vera e propria istituzione sociale. E’ anche una delle prime parole che tutti gli stranieri imparano in territorio svedese.

Parliamo della Fika, l’usanza di “bere il caffè” solitamente accompagnato da un dolce, preferibilmente in compagnia. Il termine Fika deriva dalla parola Kaffi (Caffè in svedese, nel XIX° secolo) dove le due sillabe sono invertite.

Quando diciamo che è un fenomeno sociale e per socializzare non scherziamo, in quanto è una “scusa” per prendere una pausa e migliorare l’umore della giornata. Può avvenire in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, con la famiglia, i colleghi, gli amici ed è una tradizione alla quale gli svedesi non rinunciano mai.

Fika1

Tipicamente si usa consumare un dolce come Kanelbullar, Sötsak Kakaoboll, vari tipi di torte oppure con un delizioso sandwich svedese a base di gamberetti, uova, lattuga.

Pare che gli svedesi siano tra i maggiori consumatori di caffè e dolci in Europa. È evidente quanto questo momento venga apprezzato e quanto questo popolo tenga a farlo bene! E’ stato infatti stimato che consumino in media 316 Kanelbullar all’anno, senza contare quelle prodotte in casa!

Potete scegliere se fare Fika (si pronuncia fee-ka) in uno dei tantissimi intimi bar del centro storico di Stoccolma o in locali più grandi dove spesso è possibile sfruttare anche la connessione wi-fi gratuita.

Anche per noi è diventata un’abitudine irrinunciabile, ogni volta che approdiamo in terra scandinava ci riprendiamo dal viaggio davanti ad una bella tazza di caffè (o tè) pianificando l’itinerario del nostro viaggio.

Tante curiosità e la ricetta regina delle Kanelbullar sul sito Sweden.se

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...