Gli odori delle città

Ogni città ha i suoi odori, i suoi profumi e i suoi aromi.

Sono tratti distintivi che nessuna immagine o video possono trasmettere. Indicibili impronte digitali di agglomerati urbani. Chi viaggia sa che ogni città, luogo, destinazione ha un proprio odore, non necessariamente sgradevole, ed è come se in questi luoghi si risveglino parti di noi assopite. Come se solo alcune città siano in grado di aprire la poesia con la quale i nostri occhi le apprezzano.

Stamattina sono uscito di casa intorno alle 10 per consegnare dei documenti allo Skatteverket (Agenzia delle Entrate svedese) per portare qui la mia attività e ricevere il famoso Personnummer, il corrispondente del codice fiscale in Italia. Nel tragitto tra casa nostra e la Tunnelbana sono stato travolto dal profumo di questa città. Siamo a Stoccolma da meno di un mese e mi sono già innamorato della capitale scandinava, del suo clima, dei suoi colori e del suo odore. Mi basta uscire a fare una passeggiata, una corsa nel qui vicino Grimstskogen sulle rive del lago Mälaren e subito mi sento rinascere. Vivere una città all’aria aperta aiuta a percepirla e farsi sedurre da essa.

Ognuno ha il suo luogo, in molti prediligono Parigi o Londra, altri propendono per località più calde. Poco importa, se è il tuo posto allora ti basta fare un respiro profondo e sapere che sei a casa.

Mälaren-16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...