La Midnattsloppet: 10 km correndo su e giù per Sodermalm

Il 15 agosto si è tenuta in centro a Stoccolma una manifestazione sportiva chiamata Midnattsloppet: una corsa di 10 km attraverso le strade di Sodermalm, nel centro di Stoccolma.

La stessa manifestazione viene corsa pochi giorni dopo a Göteborg, Malmö ed Helsinki. L’edizione della capitale è però quella che vanta più iscrizioni. Oltre 40.700 runners iscritti nel 2014, qualcuno in meno quest’anno per la 34ª edizione.

Correre la Midnattsloppet è un’esperienza semplicemente favolosa, ma voglio partire dal principio. Bastano pochi minuti per rendermi conto che questo evento catalizzerà l’attenzione della città. Una fermata dopo l’altra il treno della Tunnelbana si riempie di maglie colorate (per l’edizione 2015 il colore della divisa è un blu-viola bellissimo).

11825227_1214059571953606_3859153300996449587_n

Arrivati a Mariatorget ci fanno scendere dai vagoni ormai strapieni di podisti. La partenza è in Ringvägen poco lontano dalla fermata di Zinkensdamm. Proprio lì è stato allestito il Runner Corner con angolo informazioni, shop dell’Adidas (main sponsor dell’evento insieme a Stadium). L’atmosfera è già frizzante e solo dopo alcuni minuti mi rendo conto di avere la bocca spalancata dallo stupore e dalla gioia.

Porto il mio zainetto in una scuola poco distante, adibita a guardaroba per l’occasione. La cosa curiosa è che non c’era un vero e proprio addetto. Ognuno in tutta libertà poteva entrare e sistemare il proprio bagaglio nelle aule libere adibite allo scopo. Tornato in mezzo alla festa ho atteso con impazienza e una buona dose di agitazione il mio turno.

Alle 22.20 il mio gruppo (17° su 22 gruppi totali) si è messo in fila per fare riscaldamento e partenza. Uno degli aspetti più affascinanti dell’evento è la varietà dei partecipanti. In fila vicino a me c’erano ragazzi, ragazze, ma anche ultra sessantenni o genitori con i figli già maggiorenni al seguito pronti a vivere un’esperienza insieme.

La partenza è stata bellissima, ci hanno fatto cantare l’immancabile just idag är jag starck per poi farci fare il giuramento del corridore che ovviamente non ho capito del tutto 🙂

Ho adorato correre i dieci chilometri della competizione, così come è stato bellissimo farsi accompagnare dalle band agli angoli delle strade e dagli abitanti che affacciati alle finestre aperte ci incitavano senza posa. Ho corso oltre metà della gara con un sorriso stupido stampato sul viso. Un’esperienza da ripete sicuramente l’anno prossimo, magari a Göteborg 😉

Annunci

4 pensieri su “La Midnattsloppet: 10 km correndo su e giù per Sodermalm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...