Hellasgården: un paradiso a 15 minuti dalla città

Hellasgården è un outdoor activity center, un luogo, vicino alla città (15 minuti di bus da Slussen) dove è possibile praticare sport, attività all’aperto o semplicemente bersi un buon caffè seduti in riva al lago a godersi la vista.

Qui è possibile trovare sentieri sui quali correre o passeggiare, si può giocare a minigolf, nuotare o andare in canoa, fare orienteering o mountain bike. In inverno il lago ghiaccia e vi si può pattinare. È possibile sfruttare i sentieri innevati per fare fondo e la sauna è aperta tutto l’anno così come i cottage.

Domenica ci siamo andati per la prima volta perché il SSideline City Run Club organizza incontri per correre in compagnia. Quindi, mentre io correvo su e giù per le rocce, tra radici e fango tutt’intorno al lago Källtorpsjön, mia moglie e i bimbi passeggiavano poco distanti dalla riva. Il luogo è magnifico e il pensiero di correre qui il 30 settembre in notturna mi esalta non poco. 

Anche se vi fermate per pochi giorni a Stoccolma, il mio consiglio è di dedicare una mezza giornata a questo luogo. È molto bello e a differenza del Parco Naturale di Tyreso è anche molto facile da raggiungere con i mezzi (11 fermate da Slussen con il 401).

Il giro del lago è di circa 5 km se seguite il sentiero lungo la linea gialla e, anche se molto accidentato (non percorribile con passeggini ad esempio) offre ad un certo punto un panorama stupendo del lago e merita di essere percorso. Noi non abbiamo provato la cucina del bar/ristorante, ma mediamente a Stoccolma si mangia molto bene.

Se andate d’estate è il caso di portare con sé il costume da bagno e un asciugamano. D’inverno invece è il caso di avere le calzature adatte per poter camminare in tutta sicurezza.

11009912_1074301015927548_3767052304362601719_n

61800_521537617870560_1375646767_n

Annunci

3 pensieri su “Hellasgården: un paradiso a 15 minuti dalla città

  1. Pingback: Amazing Night Trail a Hellasgården | svedese per principianti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...