100 anni di Hässelbyloppet

Ci siamo quasi, domenica si correrà la Hässelbyloppet, una 10 chilometri tra Hässelby e Vällingby (dove abito) all’estremità occidentale della città di Stoccolma, che quest’anno festeggia la sua centesima edizione.

Hässelby SK

Hässelbyloppet significa letteralmente corsa di Hässelby, ed è organizzata ovviamente dalla Hässelby SK, l’associazione di atletica della municipalità omonima. Il 23 febbraio 1913 nacque lo Hässelby Sportklubb, per merito di sette studenti di letteratura di Riddarvik (nella zona nord ovest di Hässelby sulle rive del Mälaren) dopo la grande eccitazione delle olimpiadi ospitate nella capitale svedese l’anno precedente. Già alla fine del primo anno i membri del club raddoppiarono, e oltre all’atletica si aggiunsero altri sport. Dapprima il calcio, poi lo sci, il nuoto, la palla mano, la boxe etc. Negli anni seguenti si costruì il primo stadio della comunità che solo dopo anni di duro lavoro da parte di volontari si trasformò in un campo da calcio praticabile. Diventa infatti operativo il 29 maggio 1924.

Ad oggi l’atleta forse più nota dello HSK è Isabella Andersson, una straordinaria podista nata in Kenia, ma naturalizzata svedese dopo che nel 2006 ha sposato il suo coach Lars Andersson. Dal 2008 fa parte della HSK e può vantare personal best di tutto rispetto:
10.000 metri strada in 32.24
Mezza Maratona 1.10.02
Maratona in 2.23.41
Domenica Isabellah non correrà la Hässelbyloppet, in compenso posso dire di aver corso con lei la Stockholm Halvmarathon 😉

Hässelbyloppet

14-start-10-talet,-500-px

La partenza della prima edizione della Hässelbyloppet

Nel 1915 si corse la prime edizione della gara, linda da V. Karlsson della Tranebergs IF. La distanza era allora di 14 chilometri lungo un percorso tra Hässelby, Spånga e di nuovo Hässelby. partirono in 22, ma terminarono la corsa solo in 14. La competizione, così come il club, ha conosciuto alti e bassi durante i decenni, ma negli ultimi anni si è potuto assistere ad un crescendo di iscrizioni fino ad arrivare agli oltre 7.000 partecipanti confermati per l’edizione del centenario.

Isabellah Andersson -2

Isabellah Andersson

Annunci

Un pensiero su “100 anni di Hässelbyloppet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...